BARDI. DOMENICA 9 LUGLIO, ORE 20,30, CONCERTO DEGLI ENERBIA IN OCCASIONE DEL TRENTENNALE DI FONDAZIONE DELLA COOPERATIVA BUCANEVE.

http://www.enerbia.com

“Enerbia” è un ensemble composto da musicisti di diversa formazione culturale uniti dalla passione per la musica popolare e da un progetto che intende valorizzare uno dei più importanti repertori tradizionali dell’Appennino nord-occidentale, quello delle “Quattro Province”.

L’esperienza di riferimento di cui “Enerbia” rappresenta la naturale prosecuzione, è quella dei “Suonatori delle Quattro Province”, gruppo storico del folk italiano di cui ha fatto parte anche Franco Guglielmetti. Nella fitta trama di sentieri e strade che attraversano le alte valli delle province di Piacenza, Genova, Pavia e Alessandria , i luoghi del passaggio dalla pianura padana al mare, non si sono solo scambiate merci, come l’olio e il sale, ma è fiorita nel corso dei secoli una ricca tradizione musicale, per molto tempo tramandata solo oralmente da musicista a musicista.

La musica, il ballo e il canto segnavano e segnano i momenti più importanti della vita delle genti dell’Appennino: il fidanzamento, il matrimonio, la gioia del ritorno della stagione primaverile, le feste nelle notti d’estate, le nascite e le morti. La ricchezza e la bellezza di questo repertorio, la sua struggente vitalità, rivivono nella esecuzione e nel lavoro di appassionata ricerca di “Enerbia”: antichi balli come la Giga, la Piana, l’Alessandrina, il Perigurdino si alternano a quelli più moderni come il walzer e le polke e si intrecciano con i canti che ancora oggi risuonano nelle nostre vallate più nascoste.

Il gruppo è formato da Maddalena Scagnelli, voce e violino che cura l’arrangiamento e la ricerca musicale sui brani; Franco Guglielmetti alla fisarmonica; Gabriele Dametti al piffero; Claudio Schiavi e Davide Confalonieri al contrabbasso; Davide Cignatta e Massimo Visalli alla chitarra.

Questa meravigliosa tradizione musicale è oggi oggetto di un rinnovato interesse grazie anche alle numerose collaborazioni del gruppo con il mondo del cinema, del teatro e dell’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti