RUGARLO E CHIESABIANCA – SCHEDA DELLE FRAZIONI E DELLE LOCALITA’. PORTALE TURISMO COMUNE DI BARDI.

http://www.halleyweb.com/c034002/images/portaleturismo/territorio/territorio/rugarlo.html

Schede delle frazioni e delle località: RUGARLO e CHIESABIANCA

Stacks Image 1940

Notizie geografiche:
Si trova sulla riva sinistra del torrente Ceno alle falde orientali del monte Pelizzone e del monte Caramento (m. 1318) a 571 metri di altitudine. Dista circa 1 Km da Chiesa Bianca e 5 Km da Bardi.

Notizie storiche:
La chiesa di Rugarlo venne unita a quella di Chiesa Bianca, per formare un’unica parrocchia verso la fine del 1700.

Credarola

Rugarlo.
Salendo la strada che vi giunge tra le verdi montagne bardigiane si apre dinanzi agli occhi del visitatore il panorama dell’alta vallata. Un orizzonte contro cui si staglia la rocca di Bardi a picco sul Ceno. La chiesa è dedicata a S. Martino.

Stacks Image 1941

Chiesabianca 
A CHIESABIANCA si trova la chiesa di San Lorenzo, con impianto ad unica navata e con cappelle laterali. Sulla via della chiesa è presente un edificio con loggiato, ora casa privata, nel quale svernavano i frati dell’ospitale di S. Maria del Pelizzone, dipendente dal monastero di
S. Salvatore di Tolla.

Stacks Image 1942

La cima del monte Carameto, vicino a Chiesabianca, è uno dei punti trigonometrici primari fissati dall’Istituto Geografico Militare negli anni successivi all’Unità d’Italia per le misurazioni del territorio.
Oggi mantiene il cippo in pietra contrassegnato I.G.M., ed è annoverato tra i 300 punti panoramici più belli d’Italia.

Nei dintorni di Chiesabianca c’è la località “I morein guast” (I mulini guasti), così chiamata per l’antica presenza di mulini (sembra almeno tre), edifici che furono però distrutti da una grande frana nella seconda metà dell’Ottocento e di cui oggi non rimane traccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti