Sabato 23 settembre a Borgo Val di Taro, presentazione del saggio: “Gelato: speranza oltre i monti”, nuovo libro dell’Accademia della Cucina Italiana, delegazione di Borgotaro.

Sabato 23 settembre presso la storica gelateria DA BEPPE in via Nazionale a Borgo Val di Taro, si terrà la presentazione del libro “Gelato, speranza oltre i monti”, a cura dell’Accademia della Cucina Italiana, delegazione di Borgo Val di Taro. La Delegazione di Borgotaro, nel percorrere gli itinerari socio-gastronomici ha ritenuto di recuperare fatti e storie dei tanti valligiani che anni sono erano emigrati nel Galles ed a Londra per costruirsi un futuro migliore, citiamo fra tutti la famiglia Manfredi e la famiglia Federici che con forza d’animo e duro lavoro hanno costruito importanti realtà in Gran Bretagna. L’emigrazione dalle nostre montagne è stata per numeri rapportata alla popolazione residente, un evento quasi biblico e che ha riguardato tutti i paesi dai più prossimi al crinale per scemare fino quasi a scomparire dove i rilievi lasciano il posto alla pianura. All’inizio le mete erano paesi vicini – si fa per dire –la Francia, il sud della Gran Bretagna, la Svizzera anche se questa solo per lavori stagionali. Poi l’emigrazione si volse oltremare verso l’America Latina e gli Stati Uniti raggiungendo per anni proporzioni impressionanti : 500.000 italiani all’anno emigravano in cerca di una vita migliore.

DATA EVENTO:
Sabato 23 Settembre 2017
ORARIO: ore 18.00
CONTATTI:
Biblioteca Manara 0525-921722
INDIRIZZO:
Gelateria Da Beppe, via Nazionale, Borgo Val di Taro

One thought on “Sabato 23 settembre a Borgo Val di Taro, presentazione del saggio: “Gelato: speranza oltre i monti”, nuovo libro dell’Accademia della Cucina Italiana, delegazione di Borgotaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti