Riccò di Fornovo: L’amministrazione comunale ha commissionato uno studio idraulico sul territorio comunale dove sono presenti alcune zone esposte al pericolo alluvioni

© Silvia Calici
Riccò di Fornovo: L’amministrazione comunale ha commissionato uno studio idraulico sul territorio comunale dove sono presenti alcune zone esposte al pericolo alluvioni, allagamenti temporanei di aree normalmente non coperte d ‘acqua dovute ad eventi metereologici. L’amministrazione comunale di Fornovo di Taro in collaborazione con la Regione, si stanno adoperando per ridurre il rischio, con realizzazioni di interventi di regimazione idraulica ed al miglioramento del sistema di protezione civile. Parte dell’abitato di Riccò ricade in aree a forte rischio idraulico. La possibilità di allagamento è frequente ed inferiore ad aventi con TR< 50 anni. Addirittura alcune unità abitative presentano una pericolosità di allagamenti annuale; i tiranti idrometrici e le velocità dell’acqua sono tali da comportare la perdita di vite umane per cui il grado di rischio per le aree adiacenti al rio Riccò sono di tipo R4 massimo rischio; i 3 ponti presenti sono sommersi dalle acque e rappresentano ostacoli al deflusso delle materie flottanti che si accatastano a monte con conseguente riduzione della sezione di deflusso e quindi incremento dei profili di rigurgito verso monte. A seguito degli interventi alluvionali occorsi in data 11/06/2011 si sono determinati danni nei territori sottesi dai bacini del T Scodogna, del Rio Riccò, nonché dei tributari di destra del T. Sporzana. Per quanto riguarda il bacino del rio Riccò, si à verificata esondazione del rio medesimo, dalla sommità del bacino fino all’abitato ononimo, con scalzamenti ed erosioni spondali, cedimenti della sede stradale, rimozione delle barriere del ponte a monte dell’abitato, trascinamento di auto e alluvionamento dei piani terra e vani interrati delle abitazioni.

Questo ha evidenziato una particolare criticità delle condizioni idrogeologiche del bacino del rio Riccò con particolare riferimento alle ripercussioni che ne sono conseguite sull’abitato ononimo, posto in chiusura di bacino. E’ stato completato un sistema di allertamento idro-pluviometrico con semafori e sirene acustiche nella frazione di Riccò. Il sistema, in occasioni di forti precipitazioni che possano comportare rischio di esondazione del corso d ‘acqua, è in grado di diramare, con un preavviso di circa dieci minuti, un allarme acustico per gli abitanti e di accendere i semafori posti a intersezione del tratto di strada di fondovalle suscettibile di allagamento. Nell’incontro con i cittadini della frazione di Riccò il 19 0ttobre 2017 è stato illustrato il funzionamento del servizio “Allert System” che permette al comune di avvisare telefonicamente i cittadini in caso di allerte di protezione civile o situazioni di emergenza. Ogni giorno sulla base di previsioni metereologiche e valutazione delle criticità per le successive 24-36 ore, l’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile decide se emettere un all’erta meteo idrogeologica idraulica. A ciascuna zona in cui è stata suddivisa la Regione (Fornovo è nella zona G) viene attribuito un colore in base alla criticità prevista, secondo una classificazione in 4 livelli crescenti con un codice di colore verde, giallo, arancione, rosso. Ad ogni codice colore, per diverse tipologie di fenomeni oggetto della valutazione, sono associati diversi scenari di evento e potenziali effetti e danni sul territorio. Nel caso per qualche fenomeno siano previste criticità dal giallo in su viene emessa un’ allerta meteo idrogeologica idraulica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti