Questa notte è andata distrutta la Baita, sede storica dell’Associazione e simbolo dell’intera comunità della Val Noveglia. Costruita a metà degli anni ’80 dai ragazzi del posto, oltre ad essere sede dell’Associazione è stata luogo di ritrovo, di “baraccate” e ricettacolo di tanti cimeli (in gran parte fotografie) raccolte nei decenni.
Il fuoco questa notte s’è preso la Baita, ma da domani cercheremo di trovare una soluzione per la sua ricostruzione.
Le difficoltà saranno tante, l’aspetto economico in primis, le procedure per la messa in sicurezza, l’abbattimento e la successiva ricostruzione, il recupero dell’attrezzatura danneggiata. Non è difficile intuire che sarà molto problematica la preparazione della Sagra di Sant’Anna di fine luglio.
Sono sicuro che chi potrà ci darà una mano.
Domenica 7 gennaio alle 15.00 ci sarà l’Assemblea straordinaria dei soci (in un luogo da definire, che comunicheremo a breve), nella quale cercheremo di affrontare le prime problematiche legate all’evento di questa notte, raccoglieremo i tesseramenti per l’anno 2018 e, aspetto importantissimo, rinnoveremo il Consiglio d’amministrazione dell’Associazione il cui mandato scade il 31/12; mi aspetto quindi un’ampia partecipazione dei soci e la volontà di molti di far parte del nuovo Consiglio.
Ringrazio a nome dell’Associazione i vigili del fuoco, i carabinieri e le persone intervenute questa notte.
Lupo Gennari