Narratori Valcenesi Contemporanei 4. Arturo Curà.

“Girovagando per tutto il Continente, avevano finito per somigliare agli zingari di cui avevano assunto l’aspetto pittoresco, il comportamento sfrontato, il linguaggio buono per ogni contrada, loro, analfabeti nella quasi totalità”.
In queste parole è riassunta la fascinosa saga popolare che aveva preso vita già nella seconda metà del Settecento partendo dalle montagne dell’Appennino Ligure/Emiliano nell’Alta Valtaro e Valceno, saga che si concluderà con l’esplosione della prima guerra mondiale.
Gli “Orsanti”, quelli che girovagavano dappertutto facendo ballare gli orsi e le scimmie, col tempo e la fatica allargarono le loro misere compagnie di giro e i loro orizzonti; qualcuno agli inizi del novecento riuscì a diventare proprietario di grandi Circhi Equestri.
“Orsanti” è il racconto appassionato e drammatico di gente che fugge dalla miseria e si inventa questo speciale mestiere. Gli avvenimenti si focalizzano sull’avvento del  nuovo secolo mettendo a confronto due mentalità, due culture opposte: quella “vecchia” della tradizione (il padre Alfredo) e quella “moderna” del Novecento (il figlio Francesco).
L’autore, da sempre affascinato dai racconti di familiari di  questa gente, intervista molte famiglie, da loro raccoglie episodi, materiale fotografico, cimeli del mestiere e stende una sceneggiatura cinematografica che però nessuno prende in considerazione.
Dopo una ventina d’anni decide di trarne un romanzo.

LO TROVI:

Biblioteca Balestrazzi Biblioteca comunale di Bedonia Biblioteca di Borgotaro Bibl. di palazzo Bossi Bocchi Biblioteca di Busseto Biblioteca Civica Biblioteca Guanda Biblioteca Palatina Biblioteca comunale di Salsomaggiore Biblioteca comunale di Traversetolo Istituto Superiore Zappa Fermi.

Testo a stampa (moderno) Monografia Libro Moderno

Descrizione *Orsanti : romanzo / Arturo Curà

\Parma! : Silva, stampa 1998 209 p. ; 22 cm.

Codice SBN LO10489694 ISBN 8877650753

Primo Autore Curà, Arturo

Classif. Dewey 853.914 NARRATIVA ITALIANA, 1945-1999

Luogo pubblicazione Parma Editori Silva <Parma> ANNO 1998

copia link

https://biblioteche.parma.it/SebinaOpac/resource/orsanti-romanzo/PAR0346153

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti