SPAZIO ASSOCIAZIONI. Associazione Turistica Pro loco Fornovo di Taro.

http://www.comune.fornovo-di-taro.pr.it/la-citt%C3%A0/associazioni-e-volontariato/associazione-turistica-pro-loco-fornovo

L’associazione per la valorizzazione del paese è presente a Fornovo da diversi decenni. A fondarla fu Cervi, nel dopoguerra. Dopo un periodo d’inattività nei primi anni ’70 grazie ad alcuni volonterosi il gruppo venne rifondato, con nuove iniziative e programmi.

Tra le attività più importanti si ricordano l’organizzazione del Carnevale, una Mostra di Pittura negli spazi dell’Ex scuola Itsos, la Gara Automobilistica Fornovo-Monte Cassio e la camminata sulle colline circostanti detta ‘Camminata nel Rì d’la Persa’. Dopo alcuni anni l’associazione ebbe un nuovo ricambio  nel 1983 con il nome di ‘Pro- Fornovo’.

Fu questo gruppo che, prendendo spunto da un capannone artigianale collocato in centro e da tempo chiuso,  organizzò una rivisitazione del ‘Mercato Caldo’ con una piccola mostra di standisti, solo nelle giornate di sabato e domenica. La prima edizione di Fornovo in Fiera nacque così, in tono modesto. Ebbe un notevole successo, tanto che la Pro-Fornovo, chiese il permesso di proseguire la manifestazione per altri giorni, fino al prima martedì d’agosto, data dell’antico mercato caldo.

Dal secondo anno si fecero anche alcune spettacoli nella zona della piazza del mercato. Da allora la manifestazione ha continuato a crescere e ad attirare ogni anno migliaia di visitatori.

 L’Associazione turistica Pro Loco di Fornovo è attualmente una delle principali Associazioni presenti nel Comune di Fornovo, e si avvale di numerosi collaboratori. Il Consiglio è composto da quindici persone, compreso il Presidente.

L’Associazione si occupa di organizzare e gestire molte manifestazioni, a favore della cittadinanza e del paese stesso.

La sede del gruppo si trova al Foro 2000 in Via di Vittorio ma è reperibile anche all’Ufficio Turistico dove svolge attività d’informazione e promozione turistica, in Via XXIV Maggio 2, numero di telefono e fax 0525-2599.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti