Invasione vespe killer in Italia: i rischi per l’uomo e l’ambiente

tratto da: www.money.it

È allarme vespa killer in Italia. Si tratta di un insetto, il cui nome scientifico è vespa velutina, che sta sterminando migliaia di api da miele in diverse zone del Centro-Nord. L’invasione ha già coinvolto Toscana, Piemonte, Liguria, Emilia e Veneto e potrebbe continuare a estendersi in altre zone d’Italia.

La vespa killer, chiamata anche calabrone asiatico o calabrone dalle zampe gialle, è originaria della Cina ed è arrivata in Europa dal 2004, in Italia nel 2012. Negli ultimi anni però, e in particolare nella stagione primaverile, questo insetto si sta moltiplicando a dismisura causando grossi danni sia all’ambiente che all’uomo. Vediamo cosa sta succedendo.

Allarme vespa killer in Italia: rischi per l’uomo?

La vespa killer è un imenottero simile a un calabrone che può misurare fino a 3 centimetri. La sua prerogativa più terribile è quella di uccidere e nutrirsi di api da miele, distruggendo arnie e mettendo così in pericolo ecosistemi e settori come quello dell’apicoltura.

Le api sono infatti uno dei principali insetti impollinatori. Il danno causato dal loro sterminio da parte delle vespe killer non interessa solo gli apicoltori ma, più in generale, rappresenta una minaccia per la biodiversità vegetale e per la produzione delle colture agricole, la cui impollinazione si basa sull’azione delle api. Questo insetto infatti è l’artefice di circa il 70% di ciò che mangiamo.

Infine non è da sottovalutare il pericolo che le vespe killer possano rappresentare per la salute pubblica. Si tratta infatti, secondo gli esperti, di una specie aggressiva che può infliggere punture molto pericolose per l’uomo.

video

One thought on “Invasione vespe killer in Italia: i rischi per l’uomo e l’ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti