Inaugurata venerdì 26 giugno la banda larga a Varano Dè Melegari

Venerdì scorso 26 giugno è stata inaugurata una nuova banda ultra-larga  in fibra ottica. Una vera e propria impennata per la comunicazione digitale a disposizione delle industrie adiacenti.

L’iniziativa nasce  da una produttiva collaborazione  tra cittadini e industrie, con il coinvolgimento del Comune e della Regione. La nuova linea a banda larga permette di collegare l’area industriale di Varano Dè Melegari alla rete regionale Lepida, ma con tutta probabilità presto potrà usufruirne chiunque. Il progetto ha potuto avvalersi di finanziamenti provenienti dal Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale, per una cifra di circa 16 mila euro.

All’ inaugurazione erano presenti il sindaco Restiani, Barbara Lori per conto di Montagna 2000,  l’assessore regionale allo Sviluppo, Lavoro e Green Economy Vincenzo Colla, ed infine il direttore  generale di Lepida SpA Gianluca Mazzini..

Il lockdown da Corona virus ci ha messo nelle condizioni di comprendere le potenzialità di una banda larga, permettendoci di svolgere il nostro lavoro a distanza o di far studiare i nostri figli. Tale possibilità deve spettare ad ogni parte di Italia.

A nulla sono serviti le polemiche e le proteste contro l’installazione della banda larga, perché lo sappiamo: il progresso, è progresso lento ed inesorabile, potrà avere qualche effetto collaterale a volte ma rimane indispensabile per chiunque inclusi coloro che un tempo lo criticavano e boicottavano.

Isabella Bozzuffi

One thought on “Inaugurata venerdì 26 giugno la banda larga a Varano Dè Melegari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti