valcenoweb
una finestra virtuale sulle bellezze naturali della valceno

 

home page

passeggiate virtuali

pagina culturale

leggende

 poesie e immagini

pittura digitale

escursioni

notizie

manifestazioni

dove alloggiare

libro degli ospiti

link

 

 

ALLA FIERA DI VARANO : 
i nostri amici animali
 

 testo e immagini di Annalisa Antonietti Calautti


 

Sono capitata nei quattro giorni di fiera agricola a Varano de’ Melegari, da turista , di sabato, in un momento in cui era esposto poco, ma ho fatto in tempo a vedere almeno alcuni animali.

Non sono un’appassionata di amici a quattro zampe, ma ho imparato ad apprezzarli nel tempo, a partire dai gatti che adoriamo tutti in famiglia , ai cani, di cui ho potuto notare l’intelligenza, infine andando con i ricordi agli animali che vedevo dai miei nonni contadini a Cantiga di Pione.

Ora, non so perché e non so da dove mi derivi, adoro gli asinelli…!

Peccato che a Varano non ci fossero, ma c’erano cavalli, mucche, oche e galline, tartarughe.  

I cavalli erano di razze diverse, anche se per due non saprei indicare quali.

Uno aveva l’aria selvaggia , da cavalcatura di capo indiano; l’altro era slanciato, elegante: bellissimi!

Ma i Bardigiani sono come la gente di qua: solidi, rassicuranti, affidabili, tranquilli, rustici, scarmigliati e disordinati, di una bellezza diversa …  

Care, paciose, affettuose, calde, sensibili mucche…In una vecchia foto ne vedo una rivolgersi col suo muso alla mia nonna e leccarle la mano!

Chissà perché le associo alla pazienza, al sacrificio, alla forza e alla sensibilità delle donne delle nostre montagne…!  

Le galline: libere, ruspanti, generose, fondamentali in campagna.

Le oche: bianche, morbide e belle, anche nel portamento ciondolante e un po’ridicolo. Curiose, chiassose ed intelligenti!  

Le tartarughe, in questo caso della specie “Testudo”, sono animali-simbolo in tante culture perché rappresentano molte virtù: la fedeltà, la fertilità, la longevità, la lentezza, l’attaccamento alla terra.  

Quanti pregi i nostri amici animali e quanto rispetto ha per loro chi davvero ama la terra!

Annalisa   

 

Immagine_cantiga_054 Immagine_cantiga_056 Immagine_cantiga_059 Immagine_cantiga_060
Immagine_cantiga_081 Immagine_cantiga_099 Immagine_cantiga_104 Immagine_cantiga_106
Immagine_cantiga_107 Immagine_cantiga_108    
 

home page

passeggiate virtuali

pagina culturale

leggende

 poesie e immagini

pittura digitale

escursioni

notizie

manifestazioni

dove alloggiare

libro degli ospiti

link