UNA RAGAZZA DELLA VALCENO CHE HA FATTO DEL SUO LAVORO UNA PASSIONE

Tratto dalla pagina FB di Matteo Procopio

Alessia, 35 anni, Ostetrica
Alessia è un’Ostetrica. La professione delle ostetriche è considerata una delle più antiche al mondo. Nasce come un sapere femminile che si arricchisce di generazione in generazione, persona dopo persona, voce dopo voce. Platone, nei suoi scritti su Socrate, fa spesso riferimento alla madre levatrice, che gli ispirò il principio della Maieiutica: il “tirare fuori, il fare emergere”. Se si chiede alla civiltà anglosassone cos’è la scienza ostetrica, si trova la definizione di “Midwifery”, individuando la “Midwife”, cioè l’Ostetrica, come quella figura centrale che letteralmente “sta con la donna”. Questo ruolo un tempo era riservato alle donne, chiamate mammane o levatrice, ma oggi l’ostetrica è donna o uomo. E segue non solo il parto fisiologico in totale autonomia, ma accompagna la donna in tutta la gravidanza, il post-partum ed aiuta la mamma ad accudire il bambino nei primi mesi.

Alessia è una delle prime ostetriche che ho conosciuto durante la mia turnazione in anestesia ostetrica. Anche una di quelle che più prendo in giro. Quando ho deciso di virare l’animo di questo progetto dal Medico alle Figure Sanitarie in generale, mi è venuto naturale coinvolgere subito Alessia e il suo sorriso. Ed è stato incredibilmente facile, avrei creduto di incontrare più resistenza. Invece Alessia l’ha preso come un gioco. E mi ha fatto letteralmente dannare a scattare la foto, introducendo in ogni scatto una risata genuina o delle facce buffe. Ma mi vendico intervistandola.

– Alessia, come sei finita a fare l’ostetrica? – “A differenza di quello che dicono alcune, per me non è stata una vera vocazione. Non l’avevo mai considerata, se non dopo un anno di Farmacia. Io mi sono iscritta a Farmacia perché la volevo fare, ma dopo un anno in cui ho dato esami e l’ho vissuta, mi sono resa conto che non mi piaceva e ho cambiata”. – Almeno tu non sei partita con l’idea di fare Medicina, intervengo con un tono provocatorio – “No, infatti. Ho valutato l’idea di fare il test, però no. Non so esattamente perché no: forse perché troppo lungo, troppo difficile, forse perché poco affine a me. Ad ogni modo, sono passata a fare Ostetricia, ed è stato quasi un caso direi. Ho scelto sulla carta in base all’offerta formativa che c’era e mi sono buttata”.

Nel frattempo Alessia si gira costantemente per controllare che non arrivi nessuno, e ridacchia ogni volta che qualcuno si avvicina o ci guarda. Sembra proprio una bambina che fa una marachella. Forse conservare una parte di genuinità infantile aiuta tanto a lavorare bene con le mamme e i neonati. Sarà questo il segreto?

– Quindi alla fine questo buttarsi ha funzionato?- “Si, il salto nel buio ha funzionato, non ho più cambiato e mi sono appassionata abbastanza strada facendo”. – Immagino che le soddisfazioni che ti da’ questa professione ti abbiano aiutato abbastanza! e nel frattempo penso all’aria strana che si percepisce in sala parto dopo che un bambino è nato. E’ tutto sospeso, come se in quel momento non ci sia cosa più importante che salutare questa nuova creatura – “Si, ci sono bei ricordi. Ogni volta che un parto va bene siamo tutti soddisfatti. Mi ricordo bambini, e figli di amiche che sono andati bene. E poi ci sono quei parti che sono effettivamente belli, che tutto va da sé, che non devi forzare nulla e che li vivi al 100%. Come una cosa naturale, quali sono, in cui non devi fare nulla. Perché di fatto dovrebbe essere così, se tutto va bene non c’è bisogno di un’ostetrica”. – Però, che tutto vada bene, lo devi impostare tu, la incalzo – “Hai ragione, però bisogna anche essere un po’ ottimisti, insomma alla fine è la cosa più naturale del mondo, quindi bisogna vederla in positivo. Però escludendo tutte le sfighe che ti possono capitare, è la cosa fondamentale. Perché essere rosee in questo lavoro non va bene, ci sono troppe variabili”. – Sai, sei la prima persona che mi dice che bisogna essere ottimisti, di solito tutti dicono che bisogna essere preparati al peggio – “No, certo, noi lavoriamo e agiamo per evitare il peggio, è ovvio. Se le cose chiaramente non vanno bene, devi attrezzarti e prepararti per fare in modo che in qualche modo l’outcome mamma-bambino sia il migliore possibile”.

– Alessia, hai detto prima che la tua non è stata una vocazione ma che ti sei appassionata. Perché ti sei appassionata? “Sai” – e mentre lo dice ruota gli occhi al cielo, e non si accorge di sorridere – “Trovavo Farmacia molto sistematica, molto asettica se vuoi, non davi del tuo. Nel senso, un medico fa il medico e si vede la differenza tra uno e l’altro, il farmacista (senza nulla togliere alla loro professione) è abbastanza standardizzato se vuoi”. – Invece l’Ostetrica?- “L’Ostetrica no dai, devi mettere anche del tuo”. – Mi fai un esempio, per capire meglio? – “Un esempio? Ti ritrovi sempre in mezzo a tante situazioni, magari monti di notte e non ne hai voglia, oppure sei stanca e sono le 4 di notte, sei su un turno lunghissimo, in tutti questi casi tu devi essere comunque al 100% perché, chiaramente, sei nel momento clou di una coppia, di un evento unico se vuoi, anche se per noi è routine. Soprattutto devi saperti destreggiare tra le varie differenze che trovi tra le donne. E poi devi saper essere un po’ psichiatrica e psicologa”.

Immagino ci sia anche qualche ricordo brutto – “Eh va beh, qualcuno c’è purtroppo. I bambini nati dopo qualche brutto parto, qualche MEF (Morte Endouterina Fetale, ndr) che mi ricordo benissimo. Perché questo è un lato del nostro lavoro che non tutti considerano. La maternità viene considerata un’isola felice, ma c’è anche la parte negativa, ed è veramente negativa. Questi momenti me li ricordo abbastanza chiaramente tutti, e forse questi sono ancora più difficili perché sei li e non puoi fare nulla, se non cercare di sostenere le persone”.

– So che recentemente sei stata in Sierra Leone con una Onlus, andando insieme a tuo marito Andrea che fa l’Anestesista. Che impressione ne hai avuto?- “Fighissimo, bellissimo, da rifare. Lì non ho fatto l’Ostetrica, ho fatto la tuttofare, l’ortopedica, il terzo operatore. Ho aiutato in tantissimi modi diversi” – qui l’intervista si interrompe per qualche minuto, la prendo in giro sul fatto che abbia approfittato del marito per fare tutto lei. Credo che le risate si siano sentite anche a Modena – “E’ stata una bellissima esperienza, sarebbe bello farla nel mio ambito, perché chiaramente è il mio ambito e posso dare di più. Sicuramente in questi contesti devi cambiare il tuo modo di lavorare, adattarti, azzerare alcuni tuoi criteri di ragionamento”. – Quindi l’anno prossimo ti vedrò in Afghanistan, nella valle del Panshir? (https://www.emergency.it/…/afghanistan-anabah-centro-mater…/) – “Mi piacerebbe molto, avevo fatto la domanda e dovevo andare a fare il colloquio preliminare a Milano, poi in realtà non sono riuscita per vari motivi. Mi sarebbe piaciuto tantissimo, non lo escludo in futuro. Chi lo sa”.

-Alessia, sei pronta alla domanda clou?- “Guarda, sono andata a cercare le definizioni nei vari siti e mi sono letta tutte le tue interviste, cosa hanno detto i vari ritratti. Eppure non ho in mente nulla, mi verrà sul momento” – Allora spara, cosa vuol dire per te Prendersi Cura?- “Credo che sia un occuparsi a 360 gradi di una persona, di un qualcuno che in quel momento, per un motivo o per un altro, ha bisogno di un supporto, di un aiuto, di quel che vuoi, soprattutto psicologico. È cercare di affrontare insieme quel momento, far capire che non è solo”.

Nel frattempo passa un mio collega, mi informa che quel parto difficile è andato a buon fine.
Alessia si illumina in volto, sembra una bambina che vede per la prima volta il Natale. Lei dice di no, ma credo che una parte di vocazione aristotelica ci sia in lei, e anche bella forte.

2 thoughts on “UNA RAGAZZA DELLA VALCENO CHE HA FATTO DEL SUO LAVORO UNA PASSIONE

  1. Make sure you would possibly be conscious of this, and
    the method to properly incorporate it with different
    supplements, in order to guarantee the absolute best outcomes with use.
    Scheduling consultations with healthcare professionals for steerage on Ipamorelin CJC 1295 utilization facilitates personalized advice,
    ensures safety, and optimizes health and fitness outcomes through professional oversight.
    Combining the usage of Ipamorelin CJC 1295 with a balanced food
    plan and regular train can considerably improve its effects on health and efficiency.

    Specifically, ipamorelin is a ghrelin mimetic that indirectly stimulates
    GH secretion [3]. For instance, when you use
    CJC 1295 along with Ipamorelin, the outcomes are going
    to be even greater. HGH enhance will result in larger muscle mass ranges, much less time for muscle mass to develop, and elevated levels of lean muscle tissue.
    The more peptides your physique produces, the higher your lean muscle
    mass goes to be. And, over time, with gradual will increase in HGH, you will understand a leaner, more muscular definition to your physique.
    Regardless of how high or how long the dosage cycle
    is, you wish to begin off on the lower end if you finish up new to utilizing Ipamorelin, or any progress hormone for that
    matter.
    I was also shocked as a end result of these are alleged to be great peptides for muscle progress and weight loss,
    however all I got was unhealthy news and side effects.
    As said previously, Ipamorelin has an entirely
    completely different mechanism of motion from CJC 1295 and mimics
    the hormone ghrelin. Ghrelin is considered one of
    three hormones the pituitary gland releases to control the release of growth hormone.
    Ghrelin is responsible for fats breakdown within the physique to
    make use of as power and also prevents muscle breakdown. Components to think about embody
    remedy goals (anti-aging vs. muscle gain), aspect impact tolerance, injection frequency, and
    individual health standing. Ipamorelin could also be better for targeted fat loss and muscle restoration, whereas Sermorelin is best for consistent
    hormone help and aging-related symptoms.
    To tackle injection website reactions, individuals can rotate the injection websites, adhere
    to correct sterile procedures, and apply ice or a heat compress.
    Sustaining sufficient hydration ranges and monitoring hormone ranges can aid in mitigating the incidence of headaches and
    water retention. Ipamorelin is well known for its capability
    to stimulate muscle growth, facilitate fat loss, and enhance
    total well being and well-being. CJC 1295 capabilities by way of the mechanism of binding
    to and activating pituitary gland receptors, thereby inducing extended production and
    launch of growth hormone within the body. CJC 1295 and Ipamorelin are artificial peptides
    employed in peptide therapy to induce the secretion of progress hormone from the pituitary gland.

    Hardly Ever, although, particularly with prolonged use or excessive dosages, it’d still have an effect on the whole
    endocrine system. Adjustments in thyroid function, blood sugar regulation, or other hormone-related processes might outcome from this.
    Compared to direct HGH administration, ipamorelin has a lower risk
    of side effects because it stimulates the body’s personal
    GH manufacturing in pulses somewhat than suppressing pure GH suggestions loops.
    Additionally, it has no discernible impact on prolactin or
    cortisol, two hormones which would possibly be frequently impacted by different
    GH secretagogues.
    Alongside with weight acquire, individuals can also expertise gentle reactions at
    the injection website, corresponding to redness or swelling.
    These symptoms usually subside on their very
    own but should be carefully monitored to make sure
    they don’t worsen. Weight gain is a standard concern with
    Ipamorelin injections, which could be attributed to elevated urge for food and water retention. It is essential to take care of a balanced food regimen and regular exercise routine to
    handle this facet impact successfully.
    Though limited research are available, some scientists do claim
    CJC-1295 is involved in sleep improvement. Since
    GHRH is seen to promote deep and quality sleep, it is sensible that, being a GHRH analog, CJC-1295 does the identical.
    Nevertheless, its future within the pharmacy
    market just isn’t as promising, because there are a quantity of limitations to its effectiveness.
    In comparison, studies have proven that Ipamorelin is very selective and the one hormone it increases is HGH.

    Ipamorelin, however, stays an experimental drug and requires way more clinical research.
    Until more analysis is available, customers could be sensible to
    make use of this peptide with warning, observe protected dosing protocols, and very carefully
    monitor for any unwanted effects. Testing periodic gases before venturing into any experimental PED is
    a clever engagement. So despite the massive upside
    in utilizing ipamorelin for physique enhancement, the long-term safety of ipamorelin hasn’t been established.
    As an athlete, you can also improve your dosage cycle for a interval of 12 to sixteen weeks at a time,
    to maximise your gains.
    When we reach our 30’s our natural GH production quickly declines and continues
    to decline, and consequently we begin to age. If GH levels remain elevated,
    whereas we can’t stop aging we will slow the results down. The incidence of side effects
    from Ipamorelin is generally reported to be minimal.

    In the restricted variety of human studies conducted, most participants both did
    not expertise any unwanted effects or reported solely minor points.

    For occasion, one research observed gentle facial flushing in topics following the administration of a progress hormone releasing peptide.

    This mixture remedy strategy is well-liked amongst athletes and bodybuilders seeking to
    maximize their outcomes, and it highlights the versatility and effectiveness of
    CJC-1295 in various regimens. By enhancing GH launch, CJC-1295 can enhance sleep quality, main to higher recovery,
    temper, and cognitive operate. check out this blog post from Valley MD is very
    important for athletes and people with demanding existence, as sufficient sleep is crucial for optimal
    performance and well-being.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti