Varano i giovani ricordano l’eccidio del Dordia

Domenica 15 gennaio con “i giorni della neve e della paura” i giovani di Varano Melegari hanno commemorato l’eccidio del Dordia.

Video commemorazione e intervista Governatore      TG Rta VideoTaro del 16-1-2017

Era il 10-1-1945 quando 17 giovani, lottando per  un mondo libero lontano dalle oppressioni, furono barbaramente fucilati dalle vendette tra le nazioni, e dalle vendette dentro le nazioni. Grazie alla “resistenza“, l’Europa vive da 70 anni in pace. Ma occorre sempre avere memoria del passato, creando continuamente ponti e non a ereggere muri.

Sono intervenuti alla cerimonia il Governatore Stefano Bonaccini, consiglieri regionali quali Barbara Lori, Giuseppe Restiani Sindaco del paese e i Sindaci di Palanzano, Pellegrino, Varsi, Terenzo e Fornovo, i parlamentari parmensi Giuseppe Romanini, Patrizia Maestri e Giorgio Pagliari, sezioni Anpi del paese, di Colleccio, Salsomaggiore e quella Provinciale, il gruppo alpini di Varano, Varsi e Fornovo, forze del volontariato, il Comando dei Carabinieri, Polizia Stradale e Guardia di Finanza, e il Complesso Bandistico Fornovese.

La rievocazione di quei giorni, si è svolta nella palestra polivalente Comunale, grazie lavoro fatto dai ragazzi delle medie, e dalle giovani di Varano con letture e riflessioni dal titolo “Un muto bisogno di decenza “i giorni della neve e della paura”, ossia i fatti avvenuto dopo l’8 settembre fino alla drammatica tragedia.

Un passaggio della scena finale: “.. ma il Dordia era in piena e non riuscivamo a passare… con una scala abbiamo fatto una specie di ponte… e poi con le scale li abbiamo portati via così… tutti congelati, deformati…. non riuscivano a metterli dritti….”

Contributo musicale di Rocco Rosignoli, dell’Istituto Alcide Cervi, e l’organizzativo di Daniele Pompignoli, Mario Gherardi, Riccardo Dodi e Adolfo Bonnini.

La commemorazione è stata dedicata a Luigi Rastelli il comandante Annibale della 31ma brigata Partigiana Garibaldi recentemente scomparso, sempre presente a Varano e in altri luoghi della resistenza, a ripercorrere non solo i momenti della battaglia, ma sopratutto a ricordare e tenere fermi i valori fondanti la democrazia.

La Santa Messa in suffragio alle vittime di tutte le guerre, con il coro della Modonna della Mercede di Ramiola, è stata celebrata da Don Stefano Rosati Rettore del seminario Vescovile di Parma, per un incidente in auto, senza gravi conseguenze, del parroco del paese Don Evio Busani.

One thought on “Varano i giovani ricordano l’eccidio del Dordia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti