INIZIATI I LAVORI DELLA CONSULTA DEGLI EMILIANO ROMAGNOLI NEL MONDO A BEDONIA. VALCENOEMIGRAZIONE N. 14/2

FOTO DEL CONSULTORE GIUSEPPE CONTI (In rappresentanza dell’associazione Centro Studi Val Ceno).

Le attività della Consulta, la prossima conferenza in Nord America e il tema delle migrazioni sono i punti in programma nella riunione annuale della Consulta emiliano-romagnoli nel mondo, dal 6 all’8 novembre a Bedonia, nel parmense.

Presenti il presidente Gian Luigi Molinari, i vicepresidenti Alessandro Cardinali e Annalisa Poggiali, la presidente della commissione per le parità e i diritti delle persone Roberta Mori, e i membri del comitato esecutivo, i consultori residenti in Italia e all’estero, numerosi ospiti dal mondo istituzionale e da quello dell’emigrazione.

La tre giorni prevede, oltre all’illustrazione delle future attività della Consulta per il biennio, anche la programmazione della Conferenza nel Nord America prevista nei mesi di marzo-aprile 2018 dopo quella di luglio dello scorso anno nel Centro-sud America.

Verranno anche presentati i bandi per i contributi del 2018 e il piano di comunicazione.

Tra gli obiettivi della riunione saranno di particolare rilevanza gli interventi dei consultori che riporteranno le storie delle comunità emiliano-romagnole nei paesi di provenienza fotografando la situazione attuale. Non mancheranno momenti di incontro con le realtà produttive del territorio e i consorzi, con l’obiettivo di creare sinergie e opportunità di collaborazioni future, soprattutto sul tema agroalimentare.

Il programma proporrà anche una riflessione sulle caratteristiche attuali dell’emigrazione grazie all’analisi dell’ultimo rapporto “Migrantes” di Don Silvano Ridolfi e un incontro formativo dedicato al trattamento fiscale dei rapporti bancari e finanziari dei non residenti in Italia dopo l’avvento del “Common Reporting Standard”.

http://emilianoromagnolinelmondo.regione.emilia-romagna.it/notizie-1/notizie-in-evidenza/la-consulta-si-riunisce-a-bedonia-per-la-sua-riunione-annuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti