LA LEGGENDA “dell’ estate “ di San Martino.

di Silvia Calici

LA LEGGENDA “dell’ estate “ di San Martino.
La tradizione vuole che, più per una logica legata a ragioni meteo climatiche, che per credenze popolari,il giorno di San Martino è quasi ogni anno una bella giornata di sole negli ultimi secoli sfruttata dalle famiglie contadine, per traslocare le aziende a termine della stagione agricola, secondo le regole della mezadria. Questa usanza si è consolidata, a tal punto che nel lessico dialettale di provincia, il trasloco viene detto “ San Martino”.
La leggenda narra che San Martino una notte mentre ispezionava i posti di guardia incontrò un misterioso mendicante, il quale non avendo che pochi stracci a dosso, era preda del freddo intenso. Così, il nobile Martino si dispiacque per quel poveraccio e gli offrì metà del suo caldo mantello militare, tagliandolo con la spada. Martino militare romano non cristiano, andò a riposarsi e quella notte sognò Gesù che, vestito del suo mantello, raccontava agli angeli del soldato Martino che lo aveva riparato col suo mantello. Se questo sogno lo aveva profondamente impressionato, si può immaginare cosa provò San Martino quando trovò, al risveglio, il suo mantello integro. San Martino, dopo la mistica esperienza, si convertì, fu battezzato e dopo vent’anni di carriera militare divenne vescovo.

 

2 thoughts on “LA LEGGENDA “dell’ estate “ di San Martino.

  1. Aw, this was a realoly goodd post. Taking tthe time and actual effort to create a grdeat article… but what can I say… I put things off a
    lot and don’t seem to get nearly anything done.

    My web blog: Quincy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti