bySilvia Calici
Varsi: Continuano i disservizi iniziati dopo l’ondata di maltempo della scorsa settimana, incredibili e prolungati, post maltempo. Un blackout della linea telefonica da più di una settimana. Nessuna spiegazione e nessuno con cui parlare, solleciti e segnalazioni ai tecnici, che non hanno portato a nulla. Per un guasto che nessuno ripara da più di una settimana. Le linee telefoniche sono interrotte in diverse abitazioni del paese, ed in alcune piccole frazioni , tra cui la scuola, dove si prevedono attività strumentali tecnologiche, attività amministrative, continue online, nonché la necessità di contattare, secondo le diverse esigenze le famiglie degli alunni, è obbligo evidenziare, le difficoltà che i dirigenti scolastici stanno riscontrando a seguito del blackout trattasi di scuole, pertanto a servizio dell’intera collettività . Il maltempo ha tranciato linee telefoniche e divelto pali elettrici, un disagio che per qualcuno potrebbe sembrare <antico>: eppure succede, la difficoltà e lo smarrimento coinvolgono le persone più fragili, gli anziani soli. Le linee telefoniche hanno smesso di funzionare dopo il maltempo della settimana scorsa.”Senza il telefono fisso siamo perdute” ci racconta Maria, che ha 87 anni e abita sola< esco solo di casa per fare la spesa, non ho nessuno, la linea fissa mi serve per collegarmi al mondo, in caso di emergenza, cosi come faccio?> , dice un po’ diffidente aprendo la porta. <Continuano a dirci che non sanno quando potranno ripristinare le linee, >:La vicina che ha più di 70, usa parole semplici per raccontare le giornate difficili:<< per chiamare Telecom, affinchè risolvano il problema che per noi è molto grande, dobbiamo andare dalla vicina che ha un cellulare: tutti si rimpallano le responsabilità e non si capisce chi deve intervenire>. La risposta che diverse famiglie hanno ottenuto: i tecnici sono al lavoro per ripristinare i danni causati dal maltempo.