Il gelido vento russo/siberiano, il Burian fa la sua comparsa in Italia ogni 5-7 anni circa. Così è stato nel 1996, 2006, 2012 e adesso. È il vento più freddo in assoluto che può soffiare sul nostro Paese.
DA DOVE PROVIENE – Il Burian ha origini molto lontane, dalle steppe della Siberia: è attivato dall’anticiclone termico russo/siberiano che si forma nel periodo tardo autunnale e invernale. Questo vento gelido spira da Nord-nordest e, anche se raramente, dalla Siberia può raggiungere il cuore dell’Europa e l’Italia.
VENTO GELIDO – Si tratta di una corrente d’aria gelida, proveniente da una zona di “freddo pellicolare” ossia, uno strato d’aria freddissimo e pesante vicino al suolo e non più alto di 1000/2000 metri.
BUFERE DI NEVE – Quando fa il suo ingresso le precipitazioni portate dalle nubi si possono trasformare in autentiche bufere di neve, data anche l’impetuosità della corrente.
TEMPERATURE – In presenza di Burian, viste le sue caratteristiche, le temperature possono scendere anche di 10° in meno di mezzo’ora. TEAM IL METEO.IT