CHIUSURA CASTELLO DI BARDI NEI GIORNI 14 E 15 MAGGIO 2018 / COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO: Il 15 Maggio il comune di Bardi avrà l’onore di ospitare il Principe Alberto di Monaco.

RICEVIAMO DA CASTELLO DI BARDI FB

Segnaliamo che il Castello di Bardi, nelle date di lunedì 14 e martedì 15 maggio 2018, rimarrà chiuso al pubblico in base all’ordinanza comunale n. 13 del 10/05/2018. L’apertura al pubblico riprenderà regolarmente da mercoledì 16 maggio, seguendo gli orari del mese di maggio.

COMUNICATO STAMPA – Il 15 Maggio il comune di Bardi avrà l’onore di ospitare il Principe Alberto di Monaco.

Il 15 Maggio il comune di Bardi avrà l’onore di ospitare il Principe Alberto di Monaco. La storia di Casa Grimaldi si intreccia strettamente con quelli che furono i Signori delle nostre vallate, i Principi Landi. Fu, infatti, Maria Landi, sorella del principe Federico Landi, la madre di Onorato II, primo principe di Monaco.

Alla morte della madre e dopo l’assassinio del padre Ercole Grimaldi, Onorato fu aiutato dallo Zio Federico che lo crebbe dandogli la migliore formazione per un nobile di quell’epoca, e svolgendo un ruolo politico di notevole importanza per quello che poi sarebbe diventato il Primo Principe di Monaco.

Con questa Giornata Bardi vuole ricordare come la storia abbia legato un piccolo territorio come il nostro al Principato di Monaco, e come la storia ci insegni su quali valori si può costruire il futuro .

L’arrivo di SAS Alberto è previsto per le ore 10 e per l’occasione verrà inaugurata una targa presso  groppo predella in memoria della Sua prima visita a Bardi, il paese che fu Capitale dello Stato Landi .
Dopo la visita del centro storico e della fortezza, verrà presentato in Castello nel salone dei principi il Libro che racconta la storia del legame tra i principi Landi e la casata Grimaldi attraverso il Libro su Onorato II.

La giornata si concluderà con il pranzo dove saranno presenti il sindaco di Bardi, le autorità del luogo insieme al Principe Alberto proprio nelle sale Landi e Grimaldi presenti all’interno della fortezza di Bardi, nei saloni dove, sul soffitto, sono dipinti i simboli del primo principe di Monaco Onorato II, e tutti i possedimenti dello stato di Monaco all’epoca.
Sarà questa l’occasione per dare inizio ad un importante legame tra il Comune di Bardi e lo stato monegasco, Unione già scritta dalla storia.”

Il Sindaco di Bardi – Valentina Pontremoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti