A Piacenza verrà presentata la biografia del Principe Federico Landi di Riccardo De Rosa. Sabato 10 novembre 2018

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 17 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza si terrà la presentazione del libro “Un principe, uno stato: vita di Federico Landi” di Riccardo De Rosa, edito dal Centro Studi Val Ceno nel 2015.
Il volume è la prima biografia scritta del Principe Federico che governò lo Stato Landi tra il 1590 e il 1650.
Personaggio dalle mille sfaccettature, colto, intrigante e ancora capace a distanza di quattro secoli di attirare su di sé empatia e interesse. Coinvolto in molte vicende legate alla storia italiana ed europea, egli fu Commissario per i Feudi Imperiali, tutore del futuro Principe di Monaco, Onorato II e delle sue due sorelle, riuscendo sempre, seppur nel mezzo di una situazione politica sempre più agitata e convulsa, a mantenere equidistanza, serietà e consapevolezza del proprio ruolo, lasciando dietro di sé un rimpianto ed un ricordo che nelle Valli di Taro e Ceno perdura intatto ancora oggi.
L’autore, appassionato studioso della storia di questa famiglia, ha raccolto in vari anni di ricerche documentazione in larga parte inedita in archivi italiani, spagnoli e francesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti