Sabato 10 novembre 2018, alle ore 17 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza si terrà la presentazione del libro “Un principe, uno stato: vita di Federico Landi” di Riccardo De Rosa, edito dal Centro Studi Val Ceno nel 2015.
Il volume è la prima biografia scritta del Principe Federico che governò lo Stato Landi tra il 1590 e il 1650.
Personaggio dalle mille sfaccettature, colto, intrigante e ancora capace a distanza di quattro secoli di attirare su di sé empatia e interesse. Coinvolto in molte vicende legate alla storia italiana ed europea, egli fu Commissario per i Feudi Imperiali, tutore del futuro Principe di Monaco, Onorato II e delle sue due sorelle, riuscendo sempre, seppur nel mezzo di una situazione politica sempre più agitata e convulsa, a mantenere equidistanza, serietà e consapevolezza del proprio ruolo, lasciando dietro di sé un rimpianto ed un ricordo che nelle Valli di Taro e Ceno perdura intatto ancora oggi.
L’autore, appassionato studioso della storia di questa famiglia, ha raccolto in vari anni di ricerche documentazione in larga parte inedita in archivi italiani, spagnoli e francesi.