COMUNICATO STAMPA
Con la presente vi ricordiamo che dal mese di Marzo il Castello di Bardi, facente parte del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, ha riaperto regolarmente al pubblico seguendo il seguente orario: sabato e domenica 10.00-18.00.
Nel corso della settimana è possibile comunque richiedere l’apertura privata, IN ESCLUSIVA, pagando un sovrapprezzo di spesa extra-time.
Sabato 16 marzo, alle ore 21.00 torna la “Visita guidata in notturna” rivolta a tutta la famiglia!
Aspettiamo i nostri gentili ospiti ai piedi del Castello, all’ingresso del rivellino di difesa, dove una nostra guida catapulterà grandi e piccini negli spazi esterni ed interni di uno dei più imponenti manieri d’Italia!
Il cammino sarà illuminato da torce e candele e si snoderà dalla “cittadella” comprendente gli spazi delle ghiacciaie, delle cantine e delle stalle, fino a sostare all’interno della vasta piazza d’arme su cui si affacciano la torre dell’orologio, la taverna dei soldati e il palazzo nobile. Accederete a quelli che furono gli ambienti privati dei principi Landi, che mantennero il castello per oltre 400 anni, fino a sorprendervi all’interno delle sale affrescate in onoro delle famiglie Landi e Grimaldi.
Insieme percorreremo i lunghi camminamenti di ronda che ancora oggi dominano Valceno e Valnoneglia, fino ad accedere agli ambienti più oscuri e suggestivi: le antiche cucine e le prigioni con attrezzi di tortura.
Non mancherà qualche aneddoto legato ai misteri che avvolgono la torre del mastio, luogo divenuto celebre per l’avvistamento del fantasma del cavaliere Moroello.
INFO & PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Adulti euro 10.00, bambini euro 8.00; 0525/733021 – 380/1088315 – info@castellodibardi.info).
E’ consigliabile l’utilizzo di una torcia. Si raccomandano calzature comode (no tacchi).