COMUNICATO STAMPA – INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI. VI° Meeting dei Centri che operano con il Cavallo Bardigiano Bardi (Pr) – 30 Marzo 2019 ore 10.00 – Palazzo Maria Luigia. Approfondisci il programma.

COMUNICATO STAMPA

INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI

VI° Meeting dei Centri che operano con il Cavallo Bardigiano

Bardi (Pr) – 30 Marzo 2019 ore 10.00 – Palazzo Maria Luigia

Il Libro Genealogico Cavallo Bardigiano – Associazione Regionale Allevatori Emilia Romagna ed il Lions Club Bardi Val Ceno, organizzano a Bardi (Pr) il giorno sabato 30 Marzo 2019 alle ore 10.00 presso il Palazzo Maria Luigia, il VI° Meeting dei Centri che operano con il Cavallo Bardigiano sugli INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI.

Gli obiettivi del convegno sono quelli di favorire la conoscenza e la diffusione delle Linee Guida nazionali e regionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.).

Infatti, l’Accordo tra Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante le “Linee Guida nazionali per gli I.A.A.”, definisce la Terapia Assistita con gli Animali (T.A.A.), l’Educazione Assistita con gli Animali (E.A.A.) e l’Attività Assistita con gli Animali (A.A.A.).

Vengono chiamati a portare la loro conoscenza, esperienza ed a confrontarsi i rappresentanti delle istituzioni ed alcuni professionisti, impegnati nelle Iniziative Assistite con gli Animali provenienti da Germania, Svizzera ed Italia anche al fine di promuovere l’utilizzo dei soggetti iscritti al Libro Genealogico del cavallo Bardigiano, gestito dall’Associazione Regionale Allevatori dell’Emilia-Romagna.

La missione dei Lions in tutto il mondo è quella di essere parte attiva del benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità.

Il Lions Club Bardi Valceno, con la promozione della conoscenza delle A.A.A. intende favorire l’avvio di iniziative, in particolare per le persone più bisognose, che dalla relazione con il cavallo traggono grande aiuto e conforto.

Le esperienze di utilizzo in Italia ed Europa del cavallo Bardigiano nell’ambito di tali attività, hanno contribuito a valorizzare una risorsa animale unica ed esclusiva del territorio rurale dell’Appennino, aprendo scenari inediti circa la possibilità di creare nuove figure professionali e dunque nuove opportunità di lavoro nel comprensorio montano, in particolare per i più giovani.

LEGGI ED APPROFONDISCI IL PROGRAMMA:

http://www.valcenoweb.it/2019/03/13/vi-meeting-dei-centri-che-operano-con-il-cavallo-bardigiano-bardi-sabato-30-marzo-2019-leggi-il-programma/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti