CONOSCERE IL NOSTRO APPENNINO – POZZOLO (Bore)

La Rocca ofiolitica di Pozzolo (dal latino pateus, pozzo piccolo) si erge la sua chiesa, ed ai piedi di essa il suo piccolo borgo denominato “Villa Conti” uno dei più bei borghi medievali dell’intera zona appenninica parmense. Il centro del piccolo paese è caratterizzato da un susseguirsi di piccoli borghi con case medievali, alcune finemente recuperate, altre in totale abbandono che ricordano un mondo antico, fatto di corti e vicoli comunicanti e tutt’intorno campi ancora coltivati e boschi. Nella storia più recente, Pozzolo giocò un ruolo importante per la resistenza durante la seconda guerra mondiale, qui infatti si trovavano alcune delle “case amiche” che ospitavano i prigionieri ( soprattutto Inglesi ), che in fuga dal campo di prigionia CAMP 49 di Fontanellato, risalivano la Val Tolla e la Val Stirone per andarsi ad arruolare con la 32°Brigata partigiana “Monte Penna, operante nella Vicinissima Val Ceno.

La chiesa di San Maurizio viene nominata nei documenti depositati presso l’Archivio della Collegiata di Santa Maria di Castell’Arquato Come trasmesso da un documento del 1744,la precedente aveva una sola navata, il soffitto a travi e la copertura in ciappe.
L’attuale ha orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato lastricato con sanpietrini e cubetti di marmo bianco posti a disegno geometrico.
La facciata, in pietra a vista, è a capanna, rinserrata agli angoli e tripartita da un doppio ordine sovrapposto di lesene, separate da una cornice in leggero aggetto.
Nel fronte destro si aprono tre finestre rettangolari, due nella parete destra del presbiterio.
Un unico portale si apre al centro, sovrastato da un finestrone a lunetta. Al fronte sinistro si addossa, in continuità con la facciata, la torre campanaria, in pietra a vista. A pianta quadrata, con lesene d’angolo a tutta altezza, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto.

 

 

   
 
 

6 thoughts on “CONOSCERE IL NOSTRO APPENNINO – POZZOLO (Bore)

  1. What i don’t realize is in truth how you’re no longer actually a lot more neatly-liked than you may be right now.
    You are so intelligent. You realize thus significantly with regards to this topic, produced me individually imagine it from so many various angles.
    Its like men and women aren’t interested unless it
    is one thing to accomplish with Girl gaga! Your individual stuffs great.
    At all times handle it up!

    Review my web blog; vpn special code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti