Riunione dell’Amministrazione di Solignano con le associazioni del territorio

Riunione dell’Amministrazione di Solignano con le associazioni del territorio 

15 giugno 2021, ore 21:00 presso la sala consigliare del Comune

Oggetto: affrontare problematiche e necessità delle associazioni del territorio, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione di eventi nel prossimo periodo

Sono presenti:

  • Per l’amministrazione: Sindaco Lorenzo Bonazzi, Vicesindaco Christian Lupi, Assessore Ilaria Bergonzi
  • Associazioni: Proloco di Solignano, Croce Verde Fornovese (delegazione di Solignano), Protezione Civile, ASD Solignano, Gruppo Alpini di Solignano, Bontà dell’Appennino, AVIS Solignano-Valmozzola, Auser, Consulta Giovanile

 

Si è discusso della possibile ripresa degli eventi sul territorio visti i dati incoraggianti sull’andamento della pandemia.
La Proloco si è detta disponibile a organizzare feste nelle frazioni di Masereto e Prelerna, tra cui un happy hour il 3 luglio (su prenotazione) in ricordo di Forni in Festa; la tradizionale sagra di San Lorenzo e la festa di fine agosto, eventualmente in versione ridotta per rispettare tutte le norme di sicurezza.
Bontà dell’Appennino si è attivata per realizzare il mercato di San Martino presso il Foro Boario di Fornovo Taro. In aggiunta l’associazione prosegue con vari progetti come l’installazione di punti di raccolta dell’olio da cucina esausto e la coltivazione sperimentale dell’Aglione Val Taro & Val Ceno.
Amministrazione e ASD Solignano annunciano, tra gli eventi centrali, l’inaugurazione del Centro Sportivo i cui lavori, iniziati il 25 maggio 2019, stanno ora per concludersi. Si valuta inoltre l’opportunità di partecipare a Parma 20-21. Per fare ciò sarà necessario stilare un nuovo programma, poiché il precedente è decaduto a causa della pandemia.
Consulta Giovanile e Gruppo Alpini hanno offerto la loro disponibilità come supporto alle iniziative sopramenzionate.
È emersa, data la variazione delle norme nel corso degli anni, di una cucina e spazi adeguati per la realizzazione delle sagre. Luogo papabile a Solignano capoluogo potrebbe essere la Baita degli Alpini e il relativo parcheggio per i quali si ipotizzano rispettivamente lavori di ampliamento e messa in ordine.
Nelle parole degli intervenuti risalta un forte desiderio di collaborazione e sostegno reciproco per poter ridare al paese i momenti di aggregazione finora negati dall’emergenza sanitaria. Sarà importantissimo il coinvolgimento dei giovani per dare nuova linfa all’associazionismo. Nell’ultimo periodo si contano due nuovi ingressi nella Consulta Giovanile, mentre tre neodiciottenni stanno seguendo il corso per diventare militi della Croce Verde. È un buon inizio, ma si può fare ancora di più.

di Giuseppe Turchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti