Parte il visionario progetto Skolé alla Scuola Media Zanetti di Solignano

Parte il visionario progetto Skolé alla Scuola Media Zanetti di Solignano

di Giuseppe Turchi

Ora è ufficiale: dal 1° luglio partirà presso la Scuola Media Zanetti di Solignano il progetto “Skolé – Tempo libero” ideato dal professor Andrea Lombatti. Per tutta l’estate, dal martedì al venerdì, gli alunni della scuola secondaria potranno seguire approfondimenti di storia, informatica, educazione emotiva, meccanica oppure prepararsi per il liceo grazie al prezioso contributo di ex-studenti. Ciascuna attività sarà configurata come lezione dialogata dove accogliere i dubbi e discutere le idee dei nostri adolescenti. Non più lezioni frontali tradizionali, dunque, ma veri laboratori di ascolto e conversazione in cui coltivare il piacere dello stare insieme e la curiosità. Collaboreranno all’iniziativa la Consulta Giovanile di Solignano e la Biblioteca Civica Zanetti, nell’ottica di un incontro tra generazioni che faccia vivere appieno la responsabilità del prendersi cura dei più piccoli.

Le attività sono rivolte agli alunni e alle alunne della scuola media, i quali potranno iscriversi attraverso il registro elettronico a partire dal 28 giugno. Per il mese di luglio il calendario è il seguente:

 

  Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
09:00 – 10:00 buongiorno in musica

Brani selezionati dal prof e le proposte dei ragazzi

 

10:00 – 11:00 compiti estivi

Ti diamo una mano noi

educazione emotiva

“Perché litighiamo?”

in rete

Pericoli del Web

ex libris

Giovani che scrivono libri

11:00 – 12:00 compiti estivi educazione emotiva in rete box e motori

Introduzione e curiosità

12:00 – 13:00 potenziamento/

recupero

bibliotecando

Letture che ci aiutano

gioco on-line

Creiamo un giochino e impariamo a usarlo

question time

Parliamo assieme

 

Ogni mattina il professor Lombatti accoglierà gli alunni con musiche selezionate e ascolterà le richieste del pubblico.
La giornata del martedì sarà dedicata all’aiuto nei compiti estivi e alle attività di preparazione al liceo.
Il mercoledì verrà invece riservato all’educazione emotiva: essere consapevoli dei propri stati d’animo e del modo in cui comunichiamo per poter vivere meglio con gli altri. Si coglierà l’occasione per leggere testi selezionati dalla Biblioteca Civica di Solignano.
L’informatica sarà protagonista nella giornata del giovedì dove gli alunni della scuola Zanetti verranno istruiti sui pericoli del Web e giocheranno con alcuni strumenti di programmazione.
Il venerdì, infine, i giovani collaboratori racconteranno ai più piccoli le passioni che li hanno portati a scrivere libri e a interessarsi ai motori, più un momento finale in cui gli alunni potranno fare domande su qualunque argomento li interessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti