A Varano de’ Melegari un omaggio alla storia del liscio insieme a Fogliazza tra disegno e musica dal vivo

A Varano de’ Melegari un omaggio alla storia del liscio insieme a Fogliazza tra disegno e musica dal vivo

Domenica 3 dicembre alle 17 nella Palestra Polivalente la storia del ballo che ha insegnato al popolo la libertà

Il ballo liscio emiliano-romagnolo è stato candidato come patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco, e lo spettacolo “Nel Ventre della Balera”, del disegnatore e autore teatrale Gianluca Foglia “Fogliazza”, in scena domenica 3 dicembre alle ore 17 nella Palestra Polivalente di Varano de’ Melegari, ci ricorda quanto questo ballo sia una tradizione viva e che fa vivere.

La nuova narrazione dell’artista parmigiano trasformerà la palestra in un’immaginaria balera per raccontare la storia di un ballo, il Liscio, che ha dato al popolo il tempo libero, la libertà di sentirsi vivi, il diritto di essere felici. Vite a suon di valzer, polche e mazurche, dall’Emilia alla Romagna, volteggi leggendari e piroette quasi clandestine: scoprire la storia del liscio è capire la nostalgia di un tempo che faceva del ballo un atto di ribellione, del talento autodidatta di contadini poveri per nascita e talentuosi per vocazione.

Dopo “Memoria Indifferente – le Donne della Resistenza”, “Ribelli come il Sole”, “Officine Libertà – l’Onda della Madonnina”, “C’è una volta – una favola sulla memoria”, “Vittorio – Restiamo umani”, “Ribelli come il Sole – 100 di queste Barricate”, Fogliazza presenta uno spettacolo con disegno dal vivo, dopo i debutti di Milano (8 ottobre) e Parma (14 ottobre) nell’ambito del prestigioso Festival Verdi. Le musiche originali, di Emanuele Cappa e Stefano Melone, saranno eseguite da Emanuele Cappa con chitarra, fisarmonica, clarinetto e kazoo, per una produzione diretta da Nicola Casalini per Sonirik in collaborazione con l’Associazione Turbolenta ed il Festival della Lentezza.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, apertura sala al pubblico dalle ore 16,30. Per informazioni contattare info@fondazionecaterinadallara.org

In allegato: n. 4 immagini con Gianluca Foglia “Fogliazza” libere da copyright

Carolina Toso

+39 351 6729051

 

Fondazione Caterina Dallara

www.fondazionecaterinadallara.org

6 thoughts on “A Varano de’ Melegari un omaggio alla storia del liscio insieme a Fogliazza tra disegno e musica dal vivo

  1. Simply desire to say your article is as surprising. The clearness in your post is just great and that i can think you are knowledgeable on this subject. Fine with your permission let me to seize your feed to stay updated with coming near near post. Thanks 1,000,000 and please carry on the rewarding work.

  2. Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content from other writers and practice a little something from their store. I’d prefer to use some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll give you a link on your web blog. Thanks for sharing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti