Il romanzo di Caterina Soffici “Nessuno può fermarmi”, tra i vincitori del Premio Città di Cuneo per il “Primo Romanzo”. La tragedia dell’Arandora Star ancora in primo piano grazie a questo prestigioso premio. VALCENOEMIGRAZIONE N. 44

Tra i 4 romanzi vincitori della XX edizione (2017/2018) anche:

 CATERINA SOFFICI – NESSUNO PUO’ FERMARMI – Segnalato dal comitato di lettura adulti.

Il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo ha come finalità quella di far conoscere ai lettori gli scrittori che esordiscono nella narrativa in lingua italiana, quale che sia la provenienza dello scrittore. Un ristretto gruppo di lavoro, che fa capo alla Biblioteca Civica di Cuneo, individua ogni anno tutti i romanzi d’esordio di cui viene a conoscenza, li legge, ne seleziona 25 per gli adulti e 6 per i ragazzi e li propone ai lettori interessati, siano essi raccolti in gruppi organizzati (sia di adulti che scolastici) o singole persone. Le attività del Premio si concludono nel mese di novembre, nell’ambito della manifestazione scrittorincittà, quando i lettori possono incontrare i 4 scrittori che hanno ottenuto maggiore consenso. I lettori adulti, attraverso un meccanismo spiegato nel dettaglio nel regolamento, individuano il vincitore e segnalano altri due autori, cui va ad aggiungersi una segnalazione che proviene dai comitati di lettura scolastici.
La scelta di legare il Premio alla manifestazione scrittorincittà ha definito le scadenze: in ogni nuova edizione, che si apre con scrittorincittà, si leggono i romanzi usciti tra il 1 ottobre dell’anno precedente ed il 30 settembre dell’anno in corso. La lettura si chiuderà il 30 giugno dell’anno successivo. Il vincitore e gli autori segnalati verranno invitati a incontrare i lettori nella successiva edizione di scrittorincittà.

PER APPROFONDIRE:

http://www.primoromanzo.it/index.php?id=primoromanzo&L=dyzvxxnjovmykdd%22

TI PUO’ INTERESSARE:

http://www.valcenoweb.it/2017/07/03/bardi-2-luglio-successo-per-la-presentazione-del-romanzo-di-caterina-soffici/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti