MARCIA DELLA PACE INTERSOS VALTARO 2019. IL COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI

7 settembre 2019

Ogni due anni Intersos organizza, in stretta collaborazione con il mondo del Volontariato dell’Alta Val Taro, una Marcia della Pace che, come per il passato, parte da quattro diverse località e confluisce nel paesino di Strela per il significato altamente simbolico che esso ha nel contesto della Liberazione. Siamo alla Terza edizione della Marcia la cui data è fissata al sabato 7 settembre 2019.

La preparazione alla Marcia inizia con questo invito, che rivolgiamo a tutte le Associazioni dell’Alta Val Taro, ad una riunione propedeutica all’evento. L’obiettivo di questa riunione sarà la costituzione di un Comitato ristretto che prenderà tutte le iniziative destinate a fare della Marcia un successo non solo dl punto di vista della partecipazione ma soprattutto delle riflessioni che dovranno accompagnare il gesto, già in sé estremamente simbolico, del camminare insieme.  Vorremmo qui essere molto chiari: la Marcia è un’ iniziativa del mondo del Volontariato dell’alta Val Taro. Un mondo ricco di valori e di proposte, giovane, dedicato, al di sopra delle divisioni e delle contese che spesso occupano malauguratamente la scena del nostro incantevole paesaggio. In una parola: la realtà più bella della nostra valle.

Abbiamo chiesto e ottenuto dall’Assistenza Pubblica il consenso per fare, durante l’iniziativa, una commemorazione della milite Bozzia Angela, deceduta il 30 ottobre del 2018 nel pieno esercizio delle sue attività. A nessuno sfuggirà che il suo lavoro era destinato a promuovere con gesti concreti la fratellanza tra tutti i cittadini della Val Taro. Le modalità della commemorazione per Angela saranno oggetto di riflessione da parte del Comitato e della Pubblica che ne farà parte.

Stiamo ancora cercando di identificare un ospite di onore che ci terrà la conferenza  la sera del venerdì 6 settembre precedente la marcia.

Ringraziando tutte le Associazioni che vorranno rispondere al nostro invito porgiamo i più cordiali saluti.

Comitato Intersos Valtaro

3 thoughts on “MARCIA DELLA PACE INTERSOS VALTARO 2019. IL COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI