Dugara, il paese che non c’è. Ha 4 abitanti, ma solo d’estate

By Silvia Calici

Dugara: è una piccolissima frazione appartenente al comune di Bardi, ma fino al 1918 faceva parte del comune di Compiano. Nei primi decenni del novecento contava un centinaio di persone. Negli anni sessanta in seguito alla rilevante ondata migratoria, gli abitanti in cerca di lavoro iniziarono a trasferirsi all ‘estero in cerca di uno stipendio fisso e un lavoro stabile. Lo spopolamento del paese, ha avuto il suo apice alla fine della seconda guerra mondiale: da allora,la frazione è rimasta sostanzialmente disabitata. Il nucleo residenziale è immerso in una vallata circondata dal verde dei faggi, a 800 metri sul livello del mare. Li , dove finisce la strada d’accesso, si possono contare ancora sette casette abitabili, tutte in pietra, ed una chiesetta, che viene aperta solo una volta all’anno, il 9 di settembre per la sagra del paese, quando si festeggia Maria Bambina. Le tracce delle popolazioni sono ancora ben visibili-racconta Gigi Cavalli, originario della zona- i forni a legna,con la parte superiore annerita dal fumo, sembrano ancora roventi e pieni di quel pane cotto sopra alle foglie di castagno; i portoni delle case sono chiusi, ma con il battiscopa fissato all’anta, in attesa che qualcuno bussi per entrare>>. Sono tutti particolari che riportano alla luce per qualche secondo la vita che si muoveva in un tempo, tra quelle case e quelle stradine, tra quei sassi che ancor oggi narrano l’esistenza di un paesino dell’appennino.
Oggi il villaggio si sta rivitalizzando, e si contano alcune persone che per il periodo estivo trascorrono le vacanze nel paesello. Tra i quattro nuovi abitanti dell’estate c’è Carmelo Urga << non sono di Dugara- dice- io e la mia famiglia la mia famiglia viviamo a Milano ma tramite internet abbiamo visto questo meraviglioso posto e, si è deciso di acquistare una casa per poi ristrutturarla, >> . In questo paese – aggiunge- nel novecento c’erano gli Orsanti” girovaghi ammaestratori di orsi che portavano in giro per il mondo, nelle vie e nelle piazze i propri spettacoli. “ Ho scoperto che ha vissuto anche un musicista che , riusciva a suonare sette strumenti contemporaneamente>>. Un tempo la località era una guarnigione militare e vi vivevano i soldati con le rispettive famiglie. Venendo ai nostri tempi, l’ultimo abitante di Dugara aveva 94 anni quando mori- e morì racconta Urga-: era la fine degli anni Settanta del del secolo scorso. Da allora, nel paese hanno vissuto stabilmente due tedeschi, un giornalista, in una tv tedesca, con la moglie.La permanenza in Italia, del giornalista era finalizzata a girare documentari naturalistici di castelli e della gastronomia delle valli del Taro e Del Ceno”.
Per visitare il paesino il paesino di Dugara bisogna percorrere la strada che da Bedonia porta a Cereseto. Da Bardi, invece,si deve affrontare la salita del il passo Colla: arrivati sul passo si nota una quercia in corrispondenza della quale è stata collocata una indicazione per Dugara che trova a circa 4 chilometri di distanza da quel punto. L’ultimo tratto di strada è tutto ghiaiato,per cui si deve procedere con la massima prudenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti